Misura, monitora e compensa le tue emissioni

INIZIA ORA

FAQ

GLOSSARIO

COSA E' IL RISCALDAMENTO GLOBALE

Con riscaldamento globale (global warming) si intende l’aumento delle temperature medie di lungo periodo osservato a partire dalla seconda metà del 1800, riconducibile all’emissione di gas serra causata dall’attività umana (principalmente utilizzo di combustibile fossile).

COSA E' IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Il clima globale è sempre stato soggetto a cambiamenti nel corso dei secoli e millenni, nonostante questo a partire da metà del 1800 con il processo di industrializzazione la temperatura è salita costantemente a causa dell’emissione di gas serra. Questa variazione di lungo periodo ha portato a significativi mutamenti sul clima a livello locale e globale.

QUALI SONO LE NOSTRE EMISSIONI E COSA E' LA CARBON FOOTPRINT?

La carbon footprint rappresenta la quantità di gas serra generate dallo stile di vita di ogni individuo (anche dette emissioni). La nostra automobile, i nostri acquisti, la nostra dieta, la nostra abitazione: ogni scelta si riflette in emissioni di CO2 e altri gas serra. La dimensione della carbon footprint è calcolata in tonnellate di CO2e (CO2 equivalente).

COSA E' LA CO2e?

La CO2e (CO2 equivalente) misura l’impatto sul riscaldamento globale di una certa quantità di gas serra rispetto alla stessa quantità di anidride carbonica (quanta CO2 è necessaria per avere lo stesso impatto di un dato mix di gas serra).

COSA E' LA CARBON NEUTRALITY?

Rappresenta il raggiungimento di zero emissioni nette di CO2. La carbon neutrality, anche detta “impatto zero” da MUGO, può essere raggiunta quando le emissioni di gas serra dell’uomo sono bilanciate a livello globale dagli assorbimenti di CO2.

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

QUAL E' LA DIFFERENZA FRA METEO E CLIMA?

Con meteo ci si riferisce a fenomeni metereologici locali e limitati nel tempo, che possono durare minuti, ore o giorni come pioggia, neve, nuvole, vento, etc. Con clima ci si riferisce a manifestazioni metereologiche medie osservate nel lungo periodo (stagioni, anni o decenni).

GLI SCIENZIATI SONO D'ACCORDO SULL'ESISTENZA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO?

Sì, il 97% degli scienziati del clima è d’accordo sull’esistenza del cambiamento climatico e sulla sua attribuzione all’intervento umano.

LA TERRA SI STA VERAMENTE SCALDANDO?

Sì, dai un’occhiata all’aumento della temperatura media globale dal 1850 a oggi nell’immagine sotto.

Fonte: prof. Ed Hawkins, UK Met Office data
COSA E' L'EFFETTO SERRA?

L'effetto serra è il modo in cui il calore solare viene intrappolato vicino alla superficie della Terra dai gas serra (vapore acqueo; metano; ossido di diazoto; clorofluorocarburi).

I RISCHI DI UN MONDO CHE SI SCALDA

QUANTO E' PIU' CALDO IL MONDO OGGI?

Ad oggi il riscaldamento prodotto dalle attività umane ha raggiunto il livello di circa +1°C rispetto al periodo pre-industriale.

PERCHE' SI PARLA DI LIMITE +1.5 °C?

L’Accordo di Parigi ha definito l’obiettivo limite dell’innalzamento della temperatura globale a +1,5°C, per contenere gli impatti climatici di questo surriscaldamento che, in caso di aumento ulteriore, sarebbero imprevedibili. Al ritmo attuale il riscaldamento globale raggiungerebbe (senza fermarsi) +1,5°C nel 2040.

COME LIMITARE L'AUMENTO A +1.5 °C

Per limitare il riscaldamento globale a +1,5°C rispetto all’era pre-industriale il mondo deve ridurre le emissioni nette di CO2 del 45% entro il 2030, raggiungendo emissioni nette zero entro il 2050. Questo richiederà una serie di trasformazioni complesse e connesse da parte di individui, governi, città e aziende.

IL SERVIZIO MUGO

COME FUNZIONA IL CALCOLATORE MUGO?

Utilizziamo un modello sviluppato internamente basato su studi scientifici che mappano il consumo medio pro-capite di gas serra per ogni regione europea e lo confrontano con lo stile di vita di ogni utente. Se vuoi saperne di più consulta la pagina dedicata.

COSA SUCCEDE QUANDO ACQUISTO IL SERVIZIO DI COMPENSAZIONE?

MUGO, ogni due mesi, trasferisce al progetto partner scelto la somma necessaria per compensare la carbon footprint dell’utente. Ogni partner ha a disposizione per la compensazione una quantità finita di tonnellate di gas serra certificate. Queste tonnellate, già rimosse dall’atmosfera, vengono tracciate e al momento della vendita rimosse dal computo di quelle disponibili ottenendo quindi la compensazione.

QUANTO COSTA IL SERVIZIO DI COMPENSAZIONE?

Il costo di compensazione varia per ogni utente e dipende dalla misura della carbon footprint di ognuno e dal costo di compensazione per tonnellata del progetto prescelto.

COME FACCIO A SAPERE CHE LA COMPENSAZIONE HA UN EFFETTO?

L’efficacia del servizio di compensazione MUGO è garantita grazie alla solidità scientifica e potenzialità d’impatto di ognuno dei nostri partner. Facciamo in modo che emissioni di gas serra siano rimosse o evitate, non importa infatti dove è generato o rimosso il gas, finisce sempre tutto nell’atmosfera. I nostri progetti sono inoltre certificati da enti indipendenti che ne garantiscono trasparenza, misurabilità e addizionalità.

I PAGAMENTI DEL SERVIZIO DI COMPENSAZIONE SONO DEDUCIBILI O DETRAIBILI?

No, il servizio di compensazione offerto da MUGO non è una donazione, ma una transazione in cui vengono acquistate le tonnellata di CO2 già rimossa o evitata dal partner.

MUGO

MUGO PUO' VERAMENTE FERMARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO?

Grazie a MUGO ognuno ha la possibilità di misurare, ridurre e compensare la propria carbon footprint. Questi sono i tre step raccomandati dalle Nazioni Unite per raggiungere la carbon neutrality, limitando l’aumento della temperatura globale a +1,5°C.

MUGO E' UNA NON PROFIT?

No, MUGO è una s.r.l. Startup Innovativa. Cambiare il mondo è complesso e per farlo abbiamo bisogno di accedere a investimenti, tecnologia, talento e network; attraverso questa forma siamo in grado di offrire la massima flessibilità e scalabilità al nostro obiettivo senza rinunciare alla nostra vision e ai nostri valori.

COME FUNZIONA IL NOSTRO BUSINESS MODEL?

MUGO riesce a vivere e crescere raccogliendo una percentuale sul costo di compensazione. Vogliamo cambiare il mondo e per fare questo abbiamo bisogno della migliore tecnologia e del miglior talento a disposizione. Questa percentuale, con il supporto delle aziende, dei partner e della nostra community di utenti con cui condividiamo i valori, ci darà la forza che ci permetterà di creare la prima generazione carbon neutral.

Fonti
  • 1. https://climate.nasa.gov/
  • 2. https://www.climate.gov/
  • 3. https://www.carbonbrief.org/
  • 4. https://ipccitalia.cmcc.it/
  • 5. https://ipcc.ch/
  • 6. https://www.sisclima.it/wp-content/uploads/2019/07/SR15_SPM_ita.pdf

Con MUGO puoi agire ora

INIZIA